• Blog

Il fascino di Ortigia

Pubblicato il 13/09/2016

Buonasera Amici,

questo è il primo articolo del nostro Blog e, senza voler essere parziali, vorremmo parlarvi di Ortigia, uno dei posti più belli della Sicilia.

La nostra “Isola” è un luogo dall’atmosfera sognante, dove, nonostante i grandi flussi turistici che lo attraversano, si può ancora percepire la bellezza di uno degli angoli più autentici di Sicilia.

Ma prima di tutto vi invitiamo a guardare “Ortigia from dawn till dusk” lo short film di Giuseppe Zizza dedicato all’isola siracusana dove il tempo sembra essersi fermato, i ragazzini giocano ancora per strada e gli anziani passeggiano chiacchierando.


In tre minuti, il designer e videomaker racconta le bellezze naturali ed architettoniche, il folklore e le tradizioni di Ortigia, appunto dall’alba al tramonto.

Filo conduttore che lega l’intera opera filmica è l’attrice Giulia Modica, seguita attraverso la sua giornata ad Ortigia, che inizia con un tuffo al mattino, prosegue per i vicoli dell’antico mercato e si conclude tra le strade suggestive.

Dallo short film traspare un autentico amore per Ortigia e quindi per Siracusa, il senso di fascinazione del luogo, di cui si innamorano perdutamente, e non potrebbe essere altrimenti, i turisti.

Buona Visione

https://youtu.be/Ftq1jrjEseM